Knick Knack – Cortometraggi

Trama

Su un ripiano, in alto, di una libreria ci sono alcuni souvenir di zone calde e turistiche della Terra che sembrano spassarsela insieme allegramente sotto il sole. Poco distante c’è un pupazzo di neve di nome Nick, è solo e triste, intrappolato in un globo di vetro tra la neve artica.
Improvvisamente alla vista della statuina femminile di Miami seduta sul bordo piscina in bikini che lo saluta e lo invita ad avvicinarsi, il pupazzo s’inventa mille stratagemmi per cercare di infrangere il vetro…  ci riuscirà?

Nonostante tutti i suoi sforzi, con il globo finisce per precipitare dalla libreria, si libera, ma finisce per cadere in un acquario. Che sfortuna! Ma non è ancora finita… si accorge che su un sasso c’è una bellissima sirena, ma…

Knick Knack è un cortometraggio d’animazione computerizzata statunitense del 1989 diretto da John Lasseter e prodotto dalla Pixar, che da quel momento in poi si concentrò sulla realizzazione di Toy Story – Il mondo dei giocattoli. Il successivo cortometraggio Geri’s Game, venne prodotto nel 1997.

Curiosità

Il globo del pupazzo di neve porta la dicitura “Nome sweet Nome Alaska”. Nome è la cittadina dove nell’inverno del 1925 si verificò un’epidemia di difterite che colpì la popolazione della città, in particolare i bambini, fatto narrato nel film di animazione Balto del 1995.

Alla sirena è attribuito invece il nome di Atlantide, isola leggendaria al cui mito fa riferimento per la prima volta Platone.

Nel 2003 il corto è stato ricostruito e ha subito un processo di re-render per l’uscita nei cinema allegato a “Alla ricerca di Nemo”.  Le fattezze della statuina “Miami” e della sirena sono state modificate: alla prima è stato ridotto, se non eliminato del tutto il seno, mentre i seni della seconda oltre a essere stati ridotti, sono stati coperti con due conchiglie. Queste modifiche sono state fatte, probabilmente, per rendere il cortometraggio più adatto ad un pubblico di bambini. La versione originale, quindi, è presente solo nella VHS Tiny Toy Stories, tuttora fuori commercio.

Nel 2006 e nel 2007 una versione in 3D del corto è stata allegata al ri-distribuzione nei cinema di The Nightmare Before Christmas in 3D.

Nell’autunno 2007, Knick Knack è stato inserito nel DVD Corti Pixar Vol.1, contenente tutti i cortometraggi realizzati dalla Pixar fino ad oggi.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *