Trama
Manhattan 1940 – A una fermata del treno ad attenderlo c’è un ragazzo di nome George, e una ragazza di nome Meg. A George sfugge di mano un foglio che portato dal vento finisce sul viso della ragazza che, suo malgrado vi lascia impresso il segno del rossetto. La cosa risulta tanto divertente per George che non si accorge del sopraggiungere del treno, che porta via la ragazza.
Poco dopo George è al lavoro, il suo pensiero va alla sconosciuta quando avvicinandosi alla finestra alza lo sguardo e la vede, è nell’ufficio del palazzo di fronte! Compie ampi gesti per attrarre la sua attenzione, dai fogli di lavoro ricava degli aeroplanini di carta che lancia nella sua direzione. Ma niente, ogni tentativo non va a buon fine. Terminati i fogli a disposizione come ultima speranza lancia l’ultimo, quello macchiato di rossetto del loro primo incontro, ma una folata di vento glielo fa cadere di mano.
George non riesce a farsi notare da Meg, lo stesso non si può dire del suo superiore che lo riprende per il suo strano comportamento. Nel frattempo la ragazza esce in strada e il giovane si precipita fuori per cercare di raggiungerla, ma la perde di vista. Lungo il tragitto verso casa tutti i suoi aeroplanini si sono raccolti in un vicolo e con l’arrivo dell’ultimo, lanciato per disperazione, i fogli come per magia prendono vita. George viene ricoperto di carta e costretto a prendere un treno; Meg a sua volta riconosce il foglio con il suo rossetto e lo segue su un altro treno, i due si ritrovano ad una fermata e…
Paperman è un cortometraggio animato statunitense del 2012 diretto da John Kahrs e prodotto dai Walt Disney Animation Studios.
È stato trasmesso per la prima volta in abbinamento al film d’animazione Ralph Spaccatutto, il cattivo di un videogioco arcade che dopo trent’anni, stanco di essere un cattivo, decide di riscattarsi e dimostrare che anche lui può essere buono e valoroso.
Paperman ha vinto l’Oscar al miglior cortometraggio d’animazione all’85ª edizione degli Premi Oscar. A fine gennaio del 2013 la Disney pubblica integralmente il cortometraggio sul web, ma solo per pochi mesi poiché viene reso disponibile in Home video.