Aprirsi,
trovare questa possibilità di comunicare autenticamente,
quello che siamo con l’altro,
e ritrovare l’altro nella sua autenticità.
Questa comunicazione è quello che ci fa crescere, ci fa sentire più veri. Attraverso l’altro ci specchiamo, e scopriamo noi stessi. Uno strumento di comunicazione ce lo dà anche la rete, ce lo danno i computer che sono stati creati ognuno per conto suo, per fare i calcoli, ma poi si sono evoluti, a collegarsi l’un l’altro, a creare una rete, come gli esseri umani che hanno bisogno l’un l’altro di essere connessi. E quindi Internet è nata da questo, la voglia di essere in comunicazione tra esseri umani tramite uno strumento.
Mettere un filo,
creare un contatto…
e da lì partire.
Antonio Blasco Bonito
Blasco Bonito insieme a Luciano Lenzini e Stefano Trumpy, è stato uno dei pionieri di Internet in Italia.
29 apr 2016 – Il documentario prodotto da RaiCultura, firmato da Riccardo Luna e Alice Tomassini, dal titolo: “Login, il giorno in cui l’Italia scoprì internet” è stato realizzato in occasione dell’Italian Internet Day.
∞
Il 29 aprile 2016 l’Internet “italiano” ha festeggiato trent’anni: sono passati esattamente tre decenni da quel primo collegamento (per l’esattezza fatto il 30 aprile 1986) che collegò il nostro Paese, dall’Istituto Cnuce (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) del Cnr, agli Stati Uniti. In occasione di questo festeggiamento, il 29 aprile, all’Area del Cnr di Pisa, si è svolto un evento unico, alla presenza dei pionieri (che materialmente fecero in modo che l’Italia interagisse via “rete” con l’altra parte del mondo), dei nuovi protagonisti dell’Internet del futuro e di molti altri attori della Rete.
L’evento ha avuto un enorme successo mediatico con una diretta Rai e tantissime altre dirette satellite con i più noti programmi televisivi della mattinata del palinsesto Rai. La rassegna stampa del Cnr è stata ricchissima, ma il dato di rassegna più rilevante è proprio quello web: oltre 500 pezzi solo nella giornata del 30 aprile e altrettanti circa nella giornata del 29. La rete ha parlato moltissimo di se stessa!
Tratto da: Registro .it
∞
«Qual è stata la più grande intuizione del ‘900?»
«E me lo chiede? Internet!»
Rita Levi Montalcini, 30 dicembre 2008
da un’intervista di Concita De Gregorio pubblicata sull’Unità.
«Aveva detto Internet. A 100 anni. Una delle più grandi neuroscienziate di tutti i tempi. Aveva capito il senso vero, profondo della rete».
di Riccardo Luna da “Rita Levi Montalcini e l’ultima intervista” (2012) – ilpost.it
Lasceremo un segno. Dedicato a quelli che vedono le cose in modo diverso