Il Rockabilly è un genere musicale statunitense sviluppatosi negli anni 1950, risultato di una fusione tra bluegrass, R&B, country, boogie woogie e blues. Sua caratteristica precipua è la ritmica, eseguita prevalentemente con chitarra semiacustica o elettrica, contrabbasso e batteria.

Il termine ha origine dall’unione delle parole rock and roll e hill billy, termine dispregiativo quest’ultimo usato per definire i montanari degli Appalacchi, una catena montuosa situata nella parte orientale del nord America, una delle zone economicamente più depresse degli Stati Uniti.
In origine il termine hill billy veniva usato per descrivere una primordiale forma di musica country molto popolare tra il pubblico bianco.

Il Rockabilly è tra i generi più suonati dai musicisti bianchi (di cui molti del sud degli Stati Uniti) che si caratterizzarono anche per l’acconciatura dei capelli: un taglio medio corto con un ciuffo di capelli rialzato sopra la fronte denominato il pomp o pompadour (dalle alte parrucche incipriate di Madame de Pompadour, la più celebre favorita del re Luigi XV e la donna francese più potente del XVIII secolo, la quale ebbe una notevole influenza sulle arti, sulla moda, sul teatro e sulla musica, dettando lo stile della prima metà del Settecento).

L’abbigliamento era dello stesso stile dei musicisti dell’epoca: jeans Levi’s (501 o 505) e magliette colorate, scarpe particolari, icona degli anni cinquanta, chiamate brothel creeper, cappotti col collo alzato e altri articoli casual, come t-shirt e giacche da moto.

Rende bene l’idea il personaggio di un cartone animato: Johnny Bravo, protagonista della serie animata statunitense dal titolo omonimo creato dagli autori Joseph Barbera e William Hanna, trasmessa su Cartoon Network.

Altri personaggi rockabilly si possono riconoscere in vari anime e videogiochi.

Molti elementi dell’abbigliamento dei rockabilly sono comuni in altri movimenti dell’epoca come i Greasers (Stati Uniti), i Teddy Boys e i Rockers (Inghilterra). Tutti  avevano una passione per le classiche automobili statunitensi come le Cadillac, le motociclette inglesi, il rock and roll.