FANTIC MOTOR

Fantic Motor è un’azienda italiana che costruisce motociclette, nata nel 1968 nel paese di Barzago, all’epoca in provincia di Como (dal 1992 provincia di Lecco) da due fondatori: Mario Agrati, che si stacca dall’azienda di famiglia che aveva acquisito dal 1961 la Garelli, e Henry Keppel Hesselink, l’allora responsabile del settore Commerciale Estero della Garelli.

GARELLI

La Garelli è una casa motociclistica italiana fondata nel 1919 a Sesto san Giovanni da Adalberto Garelli.

Brevettato nel 1912 un motore a due tempi di 350 cm³ montato su un prototipo di motociclo denominato “350”, per testarne l’affidabilità nel 1914 Adalberto si arrampica sul Colle del Moncenisio, valico alpino delle Alpi Cozie tra Francia e Italia che unisce la val di Susa (nella città metropolitana di Torino) con la regione dell’alta Maurienne (compresa nel dipartimento francese della Savoia).

Ed è la versione definitiva del prototipo “350” la prima motocicletta che viene messa in produzione, di cui inizialmente è disponibile in sole due versioni: la “Normale da Turismo” e la “Raid Nord-Sud“.
Con quest’ultima si vuole commemorare il “Raid Nord-Sud“, impresa compiuta nel 1919 dal pilota Ettore Girardi che coprì la distanza, rilevante per l’epoca considerando anche le condizioni delle strade italiane, di 840 km tra Milano e Napoli alla velocità media di 38 Km/h a bordo della 350.

La Garelli verso la fine degli anni Venti produce quasi esclusivamente apparati per uso militare, e solo dopo la Seconda guerra mondiale torna alla grande con la produzione nel 1953 delle due ruote, con il Mosquito 38-A.
È un innovativo motore ausiliario per comuni biciclette, frutto di una collaborazione tra l’ingegnere milanese Carlo Albero Gilardi, che lo ha progettato, e Adalberto Garelli che compresa la semplicità e la genialità del progetto, collabora mettendo a disposizione i mezzi finanziari per realizzare nel 1945 il primo prototipo.
La sua economicità e semplicità d’uso (con 1 litro di benzina si percorrono oltre 70 km alla velocità di 30 km/h e viene venduto con tutti gli annessi in scatola di montaggio a un prezzo alla portata di quasi tutte le tasche) lo porta ad avere un successo tale da non riuscire a far fronte alle ordinazioni che provengono da tutta Italia, poi anche dall’Europa e non solo. Per cui diventa necessario aprire un nuovo stabilimento a Napoli, e successivamente affidare concessioni per la costruzione sotto licenza in vari Paesi esteri.
Seguono altre versioni di Mosquito di maggiore cilindrata e con soluzioni tecniche più raffinate fino a produrre un vero e proprio ciclomotore, il Mosquito 315.

Acquisita nel 1961 dall’azienda Agrati con cui già collaborava, la Garelli negli anni Ottanta ritorna ad ottenere notevoli successi nel Motomondiale.

 

La Fantic Motor viene avviata con mentalità innovativa, un’azienda attrezzata al meglio per la produzione in serie, con strumenti all’avanguardia dal punto di vista qualitativo e di affidabilità. Il modello che più lascia il segno è il Caballero, presentato alla fine degli anni Sessanta e realizzato in collaborazione con la Minarelli Motori.

Motori Minarelli è una casa motociclistica fondata da Vittorio Minarelli a Bologna nel 1956 con il nome FB Minarelli.

L’azienda nasce in seguito alla separazione tra i due fondatori della FBM (Fabbrica Bolognese Motocicli), un’azienda nata a Bologna nel 1951 per la produzione di motocicli per opera di Vittorio Minarelli e Franco Morini, due tecnici destinati a un grande successo nel campo della produzione “duetempistica”.

Mentre Franco Morini si trasferisce in località Zola Predosa per dare vita alla Morini Franco Motori, Vittorio Minarelli rimane nell’azienda primigenia ribattezzandola FB Minarelli.
Fin dagli anni Cinquanta la FB Minarelli esporta motori sia per uso stradale che agricolo in molti Paesi europei e sudamericani.

Negli anni Settanta l’azienda, già divenuta Motori Minarelli, registra un aumento vertiginoso della produzione, un decennio a cui appartengono anche le migliori affermazioni sportive della casa bolognese che conquista 18 record mondiali di velocità, oltre ad altri titoli per piloti e costruttori, del Motomondiale nella classe 125.

Dopo la morte del fondatore le redini aziendali vengono prese dal figlio Giorgio, che nei primi anni Novanta sigla un accordo di joint-venture (società mista) con la casa giapponese Yamaha, la quale nel 2002 ne acquisisce il pieno controllo aziendale, per la produzione di motori a quattro tempi e propulsori con variatore automatico adatti agli scooter, dei quali la Minarelli diventa il maggior costruttore mondiale.

 

Sull’onda del successo del Caballero, la Fantic Motor mette in vendita un altro ciclomotore, il Chopper, che ricalcava l’assetto tipico delle motociclette americane rese famose dal film Easy Rider del 1969, che narra del viaggio di due motociclisti attraverso l’America in totale libertà.

Alla fine degli anni Ottanta per motivi finanziari avviene la fusione tra la Garelli e la Fantic Motor, dando vita al Gruppo FM (Fabbrica Motocicli) che chiude i battenti nel 1993. L’attività a Barzago viene sospesa nel 1997.

Ma il marchio Fantic Motor nel 2003 viene rilevato a seguito di una gara pubblica di acquisto, dall’imprenditore trevigiano Federico Fregnan, appassionato al marchio fin dall’età giovanile. Nel 2005 riavvia a Dosson di Casier in provincia di Treviso, la produzione di moto del settore  Fuoristrada (con il recupero del nome storico Caballero) e da Supermotard.

Al termine del 2014 la Fantic Motor viene venduta interamente al gruppo Venetwork, composto da imprenditori veneti sotto la presidenza di Alberto Baban:

“Non siamo un fondo d’investimento; siamo imprenditori che fanno rete in un modo nuovo, che credono in un nuovo modello di business, cioè quello della re-start up supportata da un benchmark di esperienze collettive e decennali. Sono le aziende che mettono a sistema le competenze, è una classe imprenditoriale che ha ancora molto entusiasmo nel futuro della manifattura”.

La gestione dell’azienda è affidata all’ingegnere Mariano Roman, ex direttore tecnico di Aprilia, Moto Guzzi e Moto Laverda. In meno di un anno Fantic è entrata nel settore delle biciclette a pedalata assistita e due anni dopo crea nuovi modelli di motociclette.