«In certi momenti ci capita di non aver voglia di fare l’amore.
Sembra a volte che facciamo a gara a chi è il più passivo dei due, non soltanto quando si tratta di cominciare, ma anche di decidere chi prenderà l’iniziativa. Se bisogna litigare per scegliere chi dà il via e che cosa si fa, mi viene da pensare: e che bisogno c’è di farlo?
Noi ignoriamo i nostri istinti sessuali perché c’è altro che ci interessa, perché siamo esaurite, perché siamo arrabbiate; li blocchiamo per ansia e per paura. In certi casi i conflitti tra noi e il sesso sono così profondi da disinteressarci per sempre al sesso. Capita persino di sentirsi estremamente e sgradevolmente sensibili al tocco, o così tese da non riuscire a rilassarsi.
Se il nostro corpo reagisce a questo modo una ragione c’è: ci protegge da esperienze sessuali che in quel momento non possiamo sopportare. Così la mancanza di desiderio sessuale ci dà modo di capire che cosa ci disturba.»
Tratto da “Noi e il nostro corpo – scritto dalle donne per le donne“, 1974
Donna è: capire ciò che ci succede, mente e corpo sono strettamente correlati; il sesso è comunicazione, è spontaneità, parte integrante del nostro essere donne.