NATALE
è un dolce sogno
che nasce nel cuore dei bimbi
– tintinnano i campanelli lungo il percorso;
com’è divertente andare sulla slitta! –
e lo porti dentro di te per sempre;
è un difficile impegno
se vuoi che duri
molto più che un giorno all’anno;
è un urlo strozzato
se cerchi riparo
dentro un cartone
e non hai da mangiare;
è un muro
bianco di pianto
quando sei nell’indifferenza
di un carcere, un ospedale;
è un senso di fallimento
se le tue mani
son piene di niente
al rientro a casa;
è una viva speranza
che ritorna
sempre nuova, sempre attuale
se ci credi;
è un soave ricordo
che rinasce nel cuore dei vecchi
– come tintinnavano i campanelli
e quant’era divertente andare sulla slitta! –
se sei riuscito a tenerlo
dentro di te.
di Roberto Barbato
* Nota Bene: lo scopo di questo post è solo divulgativo e narrativo, senza alcuna intenzione di promuovere ideologie, celebrare miti o incentivare condotte vietate. Non è sponsorizzato e non ha fini commerciali. Tutti i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari.