Tutto il sistema economico è fondato esclusivamente sul profitto.
L’economia dovrebbe essere fondata sulle esigenze dell’uomo, l’economia dovrebbe essere fatta non per i criteri economici, ma per l’uomo.
La crescita. Ma siamo sicuri che il progresso deve essere solo crescita? O non sarebbe molto meglio arrivare a una situazione in cui abbiamo poco, ma il giusto? Poco ma il giusto. E tutti un po’ di più, invece che a pochi tantissimo e a tantissimi poco.
Voglio dire, se ci rimettiamo a pensare ciò di cui abbiamo veramente bisogno, non è quello che oggi l’economia ci dà.
Se tu pensi, oggi l’economia è fatta per costringere tanta gente a lavorare a ritmi spaventosi, per produrre delle cose, per lo più inutili, che altri lavorano a ritmi spaventosi per poter comprare. Perchè questo è ciò che dà soldi alle società multinazionali, alle grandi aziende, ma non dà felicità alla gente.
Io trovo che c’è una bella parola in italiano, che è molto più calzante della parola felice, ed è contento. Accontentarsi. Uno che si accontenta è un uomo felice. Perchè questo sistema fondato sulla crescita dei desideri – c’è sempre un desiderio che per te è irraggiungibile – rende tutti infelici.
Monologo sulla felicità di Tiziano Terzani
Commento: alla frase “non sarebbe molto meglio arrivare a una situazione in cui abbiamo poco, ma il giusto? Poco ma il giusto. E tutti un po’ di più…” non vi pare che ultimamente più che al giusto si punti al poco. E tutti sempre più di meno…?