Dalle donne per le donne: Autonomia

«Quando finii il liceo vissi con molti uomini, uno dopo l’altro. Ho avuto molto da queste relazioni: amore, sicurezza, comprensione e aiuto. Ho pensato di aver ottenuto tutto ciò che avevo sempre desiderato. Ma in realtà ero terrorizzata. Dipendevo dai miei rapporti sessuali e questo mi spaventava. Invece di sentirmi soddisfatta di “perdermi” nella sessualità, ho cominciato ad avere la sensazione di chiudere il mondo fuori e di morire quando facevo l’amore.
Non vivo in coppia da parecchi anni, e questo mi ha aiutato a crescere e imparare a essere indipendente nel mondo. Ora sento veramente di poter contare su me stessa. Sento anche di desiderare più intimità e di essere pronta, ma non so se vorrò mai più far parte di una coppia e avere un rapporto di dipendenza.
Ho conosciuto il movimento femminista. Come gruppo di donne ci siamo sentite libere di parlare dei nostri problemi e abbiamo cominciato ad agire obbedendo ai nostri sentimenti; abbiamo cominciato a guardarci in modo diverso. Abbiamo riscoperto un vincolo comune che ci ha permesso di smettere di giudicare noi stesse e le altre secondo i modelli maschili. Abbiamo cercato di non competere più l’una contro l’altra. Siamo riuscite a rispettare le nostre emozioni e a incoraggiare i nostri sforzi. Abbiamo imparato a prenderci sul serio».

da “Noi e il nostro corpo – scritto dalle donne per le donne“, 1974

Donna è:  imparare ad essere autonome per scegliere di essere

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *