Il vento e il sole

Un giorno il vento e il sole cominciarono a litigare. Il vento sosteneva di essere il più forte, e a sua volta il sole diceva di essere la forza più grande della Terra.
Alla fine decisero di fare una prova. Videro un viandante che stava camminando lungo un sentiero, decisero che il più forte sarebbe stato colui che sarebbe riuscito a togliergli i vestiti.
Il vento così si mise all’opera: cominciò a soffiare, e soffiare, ma il risultato fu che il viandante si avvolgeva sempre di più nel suo mantello. Il vento allora soffiò con più forza, e l’uomo chinando la testa si avvolse una sciarpa intorno al collo.
Fu quindi la volta del sole, che cacciando via le nubi, cominciò a splendere tiepidamente. L’uomo che era arrivato in prossimità di un ponte, cominciò pian piano a togliersi il mantello. Il sole molto soddisfatto intensificò il calore dei suoi raggi fino a farli diventare incandescenti, e l’uomo rosso per il gran caldo guardò le acque del fiume, si spogliò e senza esitare si tuffò.
Il sole alto nel cielo rideva e rideva! Il vento deluso e vinto si nascose in un luogo lontano.

Dalle favole di Esopo

Morale: adottare una strategia e impiegare i mezzi disponibili è decisamente più semplice e più efficace che non usare la forza.


Sole e Vento – Alaia & Gallo (2012)

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *