Trama
Luxo è una lampada da tavolo contro cui va a sbattere una pallina. Subito ne è incuriosita e poi la allontana con un colpo, ma quella subito ritorna. Sopraggiunge saltellando la piccola Luxo Jr., che freme solo all’idea di poterci giocare. Dopo aver assestato qualche colpetto sotto lo sguardo vigile di Luxo, se ne inventa un’altra e la usa come una palla pon-pon saltellandoci sopra. Ma la palla si sgonfia, il gioco finisce e la piccola Luxo se ne va mortificata.
Ma non è mica finita qui…
Luxo Junior (Luxo Jr.) è un cortometraggio animato del 1986, diretto da John Lasseter. È la prima opera artistica dei Pixar Animation Studios, che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia, tanto da inserirlo nel logo degli Studios.
A causa della loro stessa natura, i cortometraggi Pixar non vennero mai distribuiti nel mercato del Home video. Solo dopo il successo di Toy Story, a partire dal 1996 venne distribuito il VHS “Tiny Toy Stories”, contenente i cinque corti prodotti fino ad allora: The Adventures of André and Wally B., Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy e Knick Knack.
Nel 2007 un’edizione rimasterizzata di Luxo Junior fu inclusa nella raccolta “Pixar Short Films Collection: Volume 1” con tutti i cortometraggi prodotti fino ad allora, e fu pubblicata su DVD e Blu-ray.
Curiosità
La palla con la quale gioca Luxo Jr. appare come tributo, in altri film della Pixar, come Monsters & Co., Toy Story, Toy Story 2, Up e Toy Story 3 – La grande fuga.
Luxo Jr.